Training sonoro-sensoriale contro l'ansia - GRUPPO MAS

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Training sonoro-sensoriale contro l'ansia

CORSI FORMATIVI > CORSI PER SANITARI

Dare voce ai propri bisogni e mettere a tacere le proprie paure mediante tecniche musicoterapiche

Ciclo di quattro incontri con la Dott.ssa Maria Mazzullo

L'ansia fisiologica, o "ansia normale", è una reazione di paura volta ad affrontare lo stress in situazioni che minacciano la sicurezza della persona; si parla di ansia patologica quando invece in situazioni quotidiane, considerate normalmente gestibili, si arriva a provare una paura improvvisa e immotivata, talmente intensa da risultare invalidante. L’ansia si manifesta con sintomi fisici come tremore, sudorazione, palpitazioni, dolori al petto, respiro corto, nausea e con sensazioni quali paura, terrore, oppressione fino al senso di morte imminente.
Anche se ogni disturbo d'ansia ha manifestazioni differenti, tutti i sintomi si riassumono in timore e terrore eccessivi e irrazionali. Nelle sue varie espressioni, dalla leggera tachicardia all'angoscia profonda fino all'attacco di panico, l'ansia non è altro che una spia di un malessere interiore.  In risposta agli stati d’ansia l’essere umano reagisce o con comportamenti frenetici o con un "ritiro" protettivo dal mondo.  In altre parole, l’ansia è un campanello d’allarme che ci suggerisce di ascoltarci meglio e di comprendere quelle parti di noi stessi di cui spesso non siamo consapevoli.


La musicoterapia tratta la persona nel suo complesso mettendo in armonia la parte fisica, psicologica ed emotiva mediante l’uso dei suoni e della musica. Con l'uso del suono, del ritmo e del canto, è possibile accedere al mondo dell'armonia e "accordare" tutto il proprio essere. Il suono e il ritmo diventano gli strumenti con i quali:
- si entra in contatto con se stessi, con il proprio corpo e le proprie emozioni;
- si impara a conoscere il proprio lato creativo ed espressivo, aumentando così la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità;
- si entra in relazione con l’altro, mediante l’ascolto e la condivisone.

La musica aiuta inoltre a rilassarsi e a ridurre lo stress migliorando nel contempo le capacità cognitive come l’attenzione e la memoria, psicomotorie e socioemotive. Curarsi con la musica non significa soltanto "ricevere" o ascoltare passivamente dei suoni, ma vuole dire anche esprimere la musica che si ha dentro. Ad esempio usando la propria voce (per cantare o per emettere suoni non ben definiti ma comunque liberatori), o suonando uno strumento, alla ricerca delle sonorità che in quel momento si accordano meglio con il proprio stato d’animo.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a soggetti che soffrono di stati d’ansia invalidanti per il vivere quotidiano

OBIETTIVI
. raggiungere uno stato di benessere
. conoscere nuovi strumenti, fisici e mentali, per gestire le proprie paure
. prendere consapevolezza delle proprie emozioni e di come queste "parlano" attraverso il corpo
. acquisire maggior fiducia in se stessi e imparare a seguire i propri desideri
. vivere nel qui ed ora, liberando il pensiero dalla prigione del passato e del futuro

Il corso è attivo!
Contattaci al numero 0426321070 per avere maggiori informazioni e per iscrizioni!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu